News

Trekking caseario rurale

Trekking caseario – rurale
Azienda zootecnica Longo (Contrada Giannino)
San Teodoro (Me) – Parco dei Nebrodi
Dettaglio prezzo: 12€ a persona; l’attività si svolgerà a raggiungimento minimo dei partecipanti.
INFO: 339248200-3421999365

Raduno dei partecipanti a Borgo Giuliano – S.S. 120 (Cesarò – Troina).
Il borgo costruito nel 1938, intitolato ad un caduto in Africa, con l’intento di colonizzare per potenziare a fini agricoli le aree improduttive. Nell’azienda zootecnica sono prevalentemente presenti bovini, gestita da un giovane allevatore nonché guida naturalistica, che si adopera a svolgere attività di fattoria agro-ecodidattica.
Trekking a piedi nell’area adiacente l’azienda zootecnica, risalendo l’agro-silvo destinato al pascolo, si attraversa un’area boscata a roverella, integrata da rimboschimento a conifere, fondamentale sostegno del terreno per prevenire il dissesto idrogeologico. All’interno del bosco si osserveranno le diverse specie arbustive e floreali, in particolare le fitoalimurgiche, di grande interesse e utilità per la parte alimentare e terapeutica, l’ecosistema è importante per l’ habitat delle diverse specie di fauna selvatica, che popolano l’area.
Proseguendo lungo il sentiero, si costeggia il torrente Vignazza, affluente del fiume Troina, che ha origine a Portella dei Bufali, ammirando la tipica vegetazione ripariale, con salici, giunchi e tamerici.
Dimostrazione casearia con la trasformazione del latte, degustazione prodotti tipici; preparazione di cesteria, intrecciando le diverse fibre vegetali naturali.