Maremontis promuove l'inestimabile patrimonio di questa magnifica Sicilia

PARCO FLUVIALE DI ALCANTARA

Info
Programma
Attività

Mezza giornata di relax, una visita guidata alla scoperta di un paradiso naturale del Mediterraneo: GOLE DELL'ALCANTARA del Parco Botanico e Geo, tra le colonne di basalto straordinarie, prodotto dalla lava generata da una antica eruzione dell'Etna. Qui si sviluppano una serie di sentieri che corrono lungo la riva sinistra del fiume, circondata dalla tipica macchia mediterranea, con balconi naturali caratteristici da dove si iniziano ad ammirare le strette gole, tra i territori di Francavilla di Sicilia, Motta Camastra e quelli di Castiglione di Sicilia, fino alla spiaggia di ciottoli, dove è possibile apprezzare le acque gelide del fiume. Nei tempi antichi i sentieri sono stati utilizzati per attività agricole, circondati dai tipici agrumeti della valle. Un'esperienza unica da non perdere!

"A Quantar" dal ponte arabo. Migliaia di anni fa, in epoca preistorica, il fiume Alcantara non esisteva; al suo posto c'era una valle che si è sviluppata su argille di creta di vari colori (argille giallastre che si alternano a argille marnose) Oligocene / Miocene. Questa valle ha accolto il fiume nel suo letto di lava, l'origine controversa, parte del quale è composto dal vulcano Etna.

Gurne O URNE, sono diversi bacini d'acqua, piccoli stagni scavati dal fiume nella lava, è semplice erosione idrica in basalto. Di 16 Gurne presenti, le più speciali e tipiche si trovano nel territorio di Francavilla di Sicilia, la larghezza varia tra i 5 ei 30 metri di diametro, e da 5 a 10 metri di profondità.

CUBA BIZANTINE e minori GOLE nel territorio di Castiglione di Sicilia.

La chiesa di S. Domenico, rappresenta un 'importante edificio religioso in questa Valle dell’Alcantara, non lontano dalla fortezza di Castiglione, in una piacevole pianura coltivata a vigneti e alberi da frutto. Questa struttura intrigante e misteriosa, costruita tra il VII e il IX secolo, per decenni ha attratto molti studiosi provenienti da tutto il mondo.

Da Cuba, si raggiungono le "piccole gole", attraverso un sentiero pianeggiante, una strada panoramica che offre interessanti osservazione, in questo tratto del fiume, dove si possono ammirare alcune Gurne e diverse cascate.

Visita guidata, possibile degustazione di piatti-prodotti tipici ed apprezzare manufatti dell'artigianato locale.

Domande? Scrivici!





Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso la nostra informativa sulla privacy e la nostra cookie policy.

Dettagli prezzo

Più di 3 persone: 50 € ogni 2 adulti con guida e macchina privata: 65 € persona

La quota comprende: iscrizione con la nostra associazione, l'assicurazione, il trasferimento dal nostro punto di incontro, la guida.g.

TIPOLOGIA

Trekking – jeep

Programmazione Tour

Privati o Gruppi

Difficoltà del percorso

FACILE

Attrezzatura richiesta

Scarpe robuste chiuse o scarpe da trekking, giacca a vento o felpa, acqua, berretto.

NEWS