Maremontis promuove l'inestimabile patrimonio di questa magnifica Sicilia

PARCO DEI NEBRODI

Info
Programma
Attività

Una giornata per scoprire il cuore verde della Sicilia: il Parco dei Nebrodi. Un itinerario nei luoghi incontaminati della più grande area protetta nell'isola al Centro del Mediterraneo. Attraversando la dorsale, dalla costa tirrenica, si raggiunge Portella Femmina Morta-Villa Miraglia, da qui si prosegue per Monte Soro (1847 m), la vetta più alta del parco; poco prima di arrivare in cima è possibile ammirare un acero monumentale. Ci si addentra in un tratto fitto di bosco, caratterizzato dalla presenza di faggi, qua e là ampie radure punteggiate con agrifogli alti fino a 3 m. La foresta di Sollazzo Verde ci introduce ad una facile e coinvolgente escursione; particolarmente suggestiva la vista panoramica  sull'Arcipelago dell'Eolie, a sud-ovest si può ammirare la sagoma imponente dell'Etna e la vista dei monti Erei. La strada asfaltata, in parte ripida, conduce verso il lago Maulazzo, un bacino artificiale, realizzato negli anni '80 dal Demanio Forestale Regionale. Nella foresta si possono trovare esemplari di suino nero dei Nebrodi, una razza autoctona siciliana, di antica origine, rustico, nero, quasi selvatico.

Una passeggiata tra i vicoli dei piccoli borghi, storia e tradizioni, in singolari ambienti agro silvo pastorali. Urbanistica e paesaggio, mettono in mostra singolari edifici, che hanno il loro fondamento sulla roccia. In cima al picco roccioso del paese di Cesarò è posizionata una statua artistico e monumentale in bronzo, raffigurante Gesù con le braccia aperte, come nel discorso della montagna. Diversi edifici di grande pregio e monumenti storici sono presenti nei diversi comuni dell'area protetta, non solo su poggi e rocche in aree montane, ma anche sulla costa, come palazzo Gentile, a S. Agata Militello, sede di rappresentanza del Parco.

Visita guidata, possibile degustazione di piatti-prodotti tipici ed apprezzare manufatti dell'artigianato locale.

Domande? Scrivici!





Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso la nostra informativa sulla privacy e la nostra cookie policy.

Dettagli prezzo

Oltre 3 persone 70 € ogni 2 adulti con guida e macchina privata: 85 € persona

Il prezzo comprende: Pranzo rustico (al sacco), l'adesione alla nostra associazione, l'assicurazione, il trasferimento dal nostro punto di incontro, la guida.

TIPOLOGIA

Trekking – Jeep: presa e rilascio presso la vostra struttura

Programmazione Tour

Singoli o in gruppo, per trekking – Jeep: presa e rilascio presso la vostra struttura

Difficoltà del percorso

Medio/Facile

Attrezzatura richiesta

Scarpe robuste chiuse o scarpe da trekking, zaino, giacca a vento o felpa (per stagione), acqua, crema protezione solare (soggetti fotosensibili), berretto.

NEWS