Maremontis promuove l'inestimabile patrimonio di questa magnifica Sicilia

EDUCAZIONE AL TERRITORIO

Info
Programma
Attività

Una scuola della Natura: educazione al territorio. Un vasto assortimento di sentieri attraverso le aree protette della Sicilia e delle isole minori, alla scoperta delle peculiarità del territorio, che offre l'opportunità di sperimentare qualcosa della speciale attività teorica integrata, in aula. Un percorso didattico con la partecipazione attiva degli insegnanti, con l'obiettivo di promuovere le ricchezze naturali che si trovano nella nostra Trinacria, l'acquisizione di elementi scientifici di base e le informazioni di base sulle aree protette di pregio dell'Isola. Gli ecosistemi incontaminati con ricca biodiversità, saranno trattati in particolare quelli che insistono nel periplo della "montagna sacra nel centro del Mediterraneo" Pianeta Etna. Insieme con gli aspetti educativi l’escursione informativa sarà organizzata in diverse aree protette (parchi, riserve e aree marine protette).

Il programma di base si sviluppa su 10 ore, comprese le cinque ore per le attività di back-country, le restanti cinque ore che coinvolgono il lavoro di gruppo in classe e incontri sui seguenti argomenti:

1. La storia della città /paese sulla base delle prove ancora visibili;

2. Le famiglie più rappresentative, i grandi palazzi e le istituzioni culturali;

3. I distretti;

4. Il patrimonio naturale: botanica, zoologia, geologia e cultura del territorio;

5. Il verde pubblico;

6. La realtà economica;

7. Il mare come risorsa biologica e turistica;

8. Le questioni ambientali, dall'inquinamento acustico all’elettromagnetico;

9. Il problema della riduzione dei rifiuti, lo smaltimento e il riciclaggio delle materie prime;

10. Servizi pubblici: un trasporto integrato.

Il Programma di base in aula verrà condotto da Esperti, che incontreranno le classi interessate, fornendo materiale informativo ai docenti coinvolti anche per successivi approfondimenti. Ogni scuola su indicazione del Collegio dei Docenti, potrà sviluppare due dei 10 argomenti, e costituirà quindi dovuti Gruppi di lavoro, ognuno dei quali sarà coordinato dal docente referente e dall'esperto.

Escursioni in aree protette e/o naturalistiche, animazione ed educazione nel territorio, cultura dell'agroalimentare e artigianato locale.

Domande? Scrivici!





Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso la nostra informativa sulla privacy e la nostra cookie policy.

Dettagli prezzo

Prezzo escursione € 5 ciascuno (min. 35 studenti), con trasferimento in autobus a carico della scuola. gratuità completa per gli insegnanti.

La quota comprende: guida naturalistica di accompagnamento e una visita guidata + degustazione gratuita in compagnia di apicoltore.

Tipologia

Trekking, animazione naturalistica, pullman o minibus scolastico.

Programmazione Tour

Singole classi o scolaresche, escursioni, trasferimento bus.

Difficoltà del percorso

MEDIO/FACILE

Attrezzatura richiesta

Scarpe robuste chiuse o scarpe da trekking, zaino, giacca a vento o felpa (per stagione), acqua, crema protezione solare (soggetti fotosensibili), berretto.

NEWS